La Marchesi Gondi – Tenuta Bossi, conquista altri riconoscimenti, la notizia arriva dalla guida I Migliori Vini Italiani 2020, Luca Maroni.

Tra le stupende valutazioni dei vini della Marchesi Gondi spiccano il Chianti Rufina Riserva Pian dei Sorbi 2016 con 93/100, i Rossi Colli Toscana Centrale IGT Mazzaferrata 2013, con 94/100 ed in fine Fiammae 2016 con 96/100.

Fiammae 2016 è di colore rosso rubino brillante. All’olfatto è molto intenso e di grande complessità, con sensazioni che esordiscono con frutti rossi sia freschi che disidratati, quali Ciliegia, fragola, lampone per poi declinarsi con note speziate e tostate. La speziatura è dolce chiude con nuance di cioccolato amaro e tabacco dolce. Al gusto è potente è ricco, i tannini sono serrati e setosi. In bocca si ripropongono le note fruttate di fragola e ciliegia e quelle tostate e speziate. Un vino di grande personalità.

Commento finale di Luca Maroni: Grandi vini in bella serie propone Marchesi Gondi. Un bicchiere sostanzialmente migliorato, ormai ai vertici di valore regionali. Doti enologiche di gran pulizia e di inossidato turgore svela il frutto del Violana 2018, davvero nuovo nelle tonalità espressive, quindi gli speziati Pian dei Sorbi Chianti Rufina Riserva 2016 e il profumatissimo Villa Bossi Chianti Rufina Riserva 2015, due vini dall’aroma di integrità rara. Di caratura e lignaggio ancora superiore il Mazzaferrata 2013, Supertuscan dal binomio fittezza-nettezza davvero esemplare. Il migliore in assoluto è il Fiammae Limited Edition 2016: qui la consistenza, l’equilibrio e l’integrità, ovvero la possanza, la morbidezza e la fragranza son quelle del fuoriclasse assoluto in viticoltura ed enologia applicativa. Chapeau