Prima edizione di “DegustaVino Via Gioberti”: un’esperienza enologica nuova a Firenze.
Firenze, ottobre 2024. L’associazione Le Cento Botteghe di Via Gioberti organizza la prima edizione di DegustaVino Via Gioberti, in collaborazione con il Consorzio Chianti Rufina.
Domenica 13 ottobre, dalle ore 10:00 alle 19:00, Via Gioberti si trasformerà in una grande cantina a cielo aperto, con i negozi aperti e la strada pedonalizzata per l’occasione. I visitatori avranno l’opportunità di degustare gratuitamente i vini DOC e DOCG di 18 aziende vinicole del Consorzio Chianti Rùfina e di acquistare bottiglie a prezzo di cantina.
Sarà possibile partecipare a un percorso enologico lungo la via, con un calice in mano, un carnet di degustazioni e una mappa per guidare l’esperienza. Il carnet di degustazione, il calice e la tasca porta bicchiere si ritirano direttamente il 13 ottobre con una cauzione di 10€ presso gli stand InfoPoint in via Gioberti.
L’evento è realizzato con il contributo di Toscana Promozione Turistica.
Quella di Rùfina è la più piccola tra le sette specificazioni del Chianti: occupa una superficie di 12.483 HA, con 750 HA iscritti all’Albo destinati a diventare circa 1000 con una produzione di circa 27.000 HL corrispondenti a 3.500.000 bottiglie sul mercato ogni anno.
Su un totale di 22 produttori di Chianti Rùfina, 20 sono soci del Consorzio Chianti Rùfina presieduto oggi da Federico Giuntini Masseti.
Questi numeri dimostrano come la fama del vino di Rùfina non sia legata a grandi quantitativi di produzione, bensì all’altissima peculiarità del Sangiovese di questo territorio e agli alti livelli di qualità raggiunti dai vini delle singole aziende produttrici, le quali negli ultimi quindici anni hanno intrapreso una importantissima operazione di rinnovamento dei vigneti e delle proprie cantine.
La zona di produzione è collocata nella provincia di Firenze, ad una distanza dal capoluogo di circa 20 km, ed è distribuita nei comuni di Pontassieve, Rùfina, Londa, Pelago e Dicomano. Ricade nella parte nord orientale della Toscana e comprende un territorio pedemontano situato sul medio versante della Valle della Sieve, in una zona di alta collina e di bassa e media montagna. Si tratta di una realtà ambientale e produttiva unica in Toscana, dove lo specifico microcosmo ecologico e climatico rende possibile il perfetto equilibrio tra vigneti, boschi di abeti, castagneti ed oliveti.
Per il Chianti Rufina la base ampelografia prevede il Sangiovese da 70 a 100% e tra le altre uve ammesse quelle a bacca bianca non possono superare il 10%, mentre Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon non possono superare il 15%.
Il vino non può essere immesso al consumo prima del 1° settembre dell’anno successivo alla vendemmia. La menzione Riserva prevede un invecchiamento minimo di 2 anni, di cui sei mesi in fusti di legno e un titolo alcolometrico minimo del 12,5%.