Descrizione Progetto

L’Azienda Agricola Frascole si estende su oltre 80 ettari, parte in fondovalle destinati ai seminativi, la maggior parte sulla collina coltivati a vite ed olivo oltre ai boschi.
La sua nascita trae origine dalla passione per l’agricoltura che in famiglia si tramanda da più generazioni. Il centro aziendale è il podere Vico situato sulla collina di Frascole che sovrasta l’abitato di Dicomano, a quasi 400 metri di altitudine. È formato da un piccolo nucleo di case risalenti al medioevo e situato al centro di vigneti e oliveti.

Le origini della tenuta sono ancora più antiche, il nome stesso “Vico” è di origini romane.
Nella tenuta sono stati rinvenuti numerosi reperti archeologici di epoca romana (resti di una casa e alcune monete) ed etrusca (i resti della vicina ed importante fortificazione etrusca e una bellissima stele funeraria etrusca).

Qui nascono i migliori prodotti, i vini Frascole Chianti Rufina DOCG, Frascole Riserva Chianti Rufina DOCG, i vini ad Indicazione Geografica Tipica Bitornino e Limine ed i bianchi In Albis e Sauvignon, il Vinsanto del Chianti Rufina DOC e l’Olio Extravergine di Oliva.
Da molti anni è stata iniziata un’attenta opera di riconversione per elevare la qualità dei prodotti cercando di utilizzare nel migliore dei modi le grandi potenzialità naturali che offre la terra. In campo ciò ha voluto dire rinnovo degli impianti con la realizzazione di vigneti ad alta densità e basse rese con l’adozione di forme di allevamento compatte e grazie alla pratica del diradamento. La cantina è stata completamente rinnovata ed ampliata con la realizzazione dei nuovi locali di vinificazione ed invecchiamento.
Tutta l’azienda è condotta dal 1998 con il metodo di coltivazione biologico.