Descrizione Progetto

La storia della Fattoria risale, come complesso agricolo, alla fine del 1500 quando era di proprietà della nobile famiglia Gatteschi che vi costruì le prime vasche di fermentazione dei mosti, ancora oggi visibili, e, come complesso edilizio, all’inizio del XII secolo come torre di avvistamento all’interno di un immenso feudo di proprietà dei Conti Guidi, torre oggi non più visibile perché inglobata nelle costruzioni dei secoli successivi che hanno portato all’attuale struttura edilizia.

Il nome della proprietà deriva da “verone”, termine del toscano antico con il quale si indicava una terrazza, loggia, coperta o scoperta, ed in particolare, nell’ambiente agricolo, il terrazzino coperto con cui termina la scala esterna delle case di campagna; presso la Fattoria I Veroni esistevano infatti ampi terrazzamenti in muratura, dei quali oggi ne resta solo uno, dai quali poi è scaturito il nome del complesso edilizio e del luogo, nonché, oggi, dell’intera azienda e dei suoi vini.

I Veroni è oggi un’azienda vitivinicola specializzata, certificata biologica, situata nel territorio del Chianti Rufina nel Comune di Pontassieve ad una distanza di circa 10 km dalla città di Firenze.
Lorenzo Mariani è l’attuale proprietario, nonchè quarta generazione della sua famiglia a I Veroni, da quando il bisnonno materno acquistò nel 1897 la grande proprietà che poteva contare su vari poderi e sulle classiche colture miste del tempo.

La filosofia produttiva dell’azienda, a differenza da quello che è stato un percorso fortemente condiviso soprattutto nella Toscana di ieri, ha affidato la sua identità alla propria denominazione e all’uva che ne è vero interprete. Un Sangiovese che in questa area si distingue per finezza, bevibilità e vocazione al lungo invecchiamento. Merito dei terreni prevalentemente calcarei su cui viene allevato, dalla scelta oculata delle esposizioni, che non ha interessato le zone più fresche e meno assolate, dagli sbalzi termici tipici della zona di produzione che soprattutto in fase pre vendemmiale garantiscono buona acidità e finezza di profumi.