Descrizione Progetto

La Fattoria Il Capitano è un’azienda a gestione familiare che da generazioni produce secondo tradizione vino e olio, curando e coltivando i propri vigneti e oliveti adagiati sulle colline tra l’Arno e il Sieve, nel cuore della Toscana.

Verso la fine del 1800 la nobile famiglia dei marchesi Balbi di Genova acquistò alcuni poderi a monte del capoluogo di Pontassieve, zona collinare esposta a sud, sul cui versante da secoli si producevano vini ed olii di alta qualità. Il centro aziendale, denominato “Fattoria il Capitano” è un imponente edificio a più piani, edificato nel 1911 ed ancora oggi adibito a cantine per la vinificazione, la maturazione e l’invecchiamento dei vini di propria produzione, appassitoio e vinsantaia, uffici e foresteria.

I prodotti della Fattoria vanno dai vini quotidiani IGT Rosso Toscano, Bianco Toscano, Rosato Toscano, al pregiato Chianti Rufina DOCG, sia di annata che Riserva 2008 in bottiglia Magnum, al più corposo Cabernet Sauvignon in purezza e barricato, fino al tradizionale Vin Santo DOC, vino passito da meditazione invecchiato in caratelli per oltre quattro anni. L’olio extravergine toscano è ottenuto dalle olive raccolte precocemente e molite entro 24 ore in frantoio meccanico a freddo: da questo il colore verde intenso, la bassa acidità, il gusto marcato di un prodotto dietetico per tutte le età.