Sabato 26 settembre nella splendida cornice di Villa Poggio Reale a Rufina, si è tenuto uno splendido Seminario di approfondimento del territorio e dei vini del Chianti Rufina, attraverso una VERTICALE di Chianti Rufina degli ultimi 25 anni,questo seminario si è tenuto per AIS Toscana. Questo seminario è rientrato nelle attività che il Consorzio del Chianti Rufina ha realizzato con la collaborazione del Comune di Rufina per Bacco Artigiano 2020, quest’ultimo è stato realizzato in una versione ridotta a causa del Covid.
All’apertura di questo Seminario sono intervenuti il Presidente del Consorzio Chianti Rufina, Cesare Coda Nunziante, i sindaci del Comune di Rufina e di Pontassieve che hanno dato il benvenuto agli ospiti, è intervenuto poi il Presidente AIS Toscana, Cristiano Cini. Nell’occasione il Consorzio Chianti Rufina ha insignito il delegato AIS Firenze, Sommelier Massimo Castellani del titolo di Ambasciatore del Chianti Rufina nel Mondo. Nel Pomeriggio è intervenuto anche l’enologo Federico Staderini che ha spiegato ai sommelier che sono intervenuto il clima, suolo, composizione dei terreni del Chianti Rufina. i Sommelier che sono intervenuti a questo seminario erano 35 delegati delle varie province toscane e durante il pranzo che è seguito hanno tutti mostrato un grande interesse ad approfondire il nostro territorio.

La giornata è proseguita con la degustazione di 12 vini dei soci del consorzio:

2016 – I Veroni – Quona; 2015 – Fattoria Lavacchio; 2013 – Il Capitano; 2012 – Frascole Riserva; 2009 – Frescobaldi – Vecchie Viti; 2007 – Colognole – Riserva del Don; 2005 Marchesi Gondi – Villa Bossi; 2004 – il Pozzo riserva; 2001 – Castello del Trebbio – Lastricato; 2000 – Grignano – Poggio Gualtieri ; 1997 – Travignoli – Tegolaia; 1995 Selvapiana – Fornace.