Riportiamo un estratto di un articolo su Winescritic a cura di Federica Ferone che parla del nostro territorio.

Proseguono le interessanti scoperte nelle tasting session della WinesCritic.com. E’ la volta del Chianti Rufina, terra di vini poco costruiti e genuini.

Il Chianti nasce in una zona geologicamente molto omogenea, al Sud dell’Appennino tra le provincie di Arezzo, Siena e Firenze. In particolare, la Rufina è la più piccola delle sottozone del Chianti, situata in provincia di Firenze, in cui è permessa la produzione della celeberrima DOCG “Chianti Rufina”.

Sono 4 i comuni che ne fanno parte: Dicomano, Londa, Rufina, Pelago e Pontassieve e nonostante le sue piccole dimensioni, Rufina, è la terza sottozona per produzione, dopo Chianti Classico e Chianti Colli Senesi, avendo più del 7% del suo territorio coltivato a vite.

Questo territorio storico è caratterizzato da un compromesso climatico di compensazione importante tra l’umidità che permette di mantenere i terreni bagnati e quindi le piantagioni non a corto d’acqua, ed estati molto calde, fondamentali per preservare la salute delle viti. Purtroppo in questo momento storico il caldo torrido dei mesi estivi e la mancanza di piogge sta causando diversi danni all’agricoltura, ma in queste zone fortunatamente è permessa l’irrigazione di soccorso…

Leggi l’intero articolo su Winescritic.