Terraelectae

Home/Terraelectae
Terraelectae2022-06-03T22:37:49+01:00

La Vera Essenza del Chianti Rufina

TERRAELECTAE rappresenta la vera essenza della Rufina e vuole essere sinonimo di un vino che esprima tutte le migliori caratteristiche del Sangiovese di Toscana grazie ai suoi profumi raffinati floreali e dai ricordi di ciliegia matura, all’eleganza stilistica della sua materia, al vigore e alla dolcezza della sua trama vibrante, alla longevità e al grande potenziale di invecchiamento.

Rufina: alta passione in vigna

TERRAELECTAE è un marchio volontario di concezione e di proprietà dei produttori aderenti al Consorzio Chianti Rufina, alla ricerca di una caratterizzazione più spinta di quella offerta dal disciplinare vigente nel territorio della Valle della Sieve, e utilizzabile esclusivamente in relazione a vini conformi al disciplinare.

Inoltre il vino deve essere ottenuto esclusivamente da uve prodotte nella zona di produzione Chianti Rufina docg, deve avere base ampelografica Sangiovese 100% e riportare in etichetta la menzione “Vigna” o “Vigneto”. Deve essere tracciato, la vinificazione e conservazione del vino devono avvenire in recipienti separati. Il vino deve appartenere alla categoria RISERVA, con i relativi parametri da disciplinare oltre a produzione max uva/ha 70 Qli/ha, titolo alcolometrico non inferiore a 12,5%vol., 30 mesi invecchiamento di cui 18 in legno e almeno 6 in bottiglia e divieto di utilizzo di recipienti tipo “fiasco”.

Le Aziende e i Vigneti selezionati Terraelectae

I Nostri Vini Terraelectae

Torna in cima