La Scelta del Vigneto

La scelta del vigneto ROGAIE è dovuta principalmente alla sua altitudine, alla sua esposizione sud-ovest e alla presenza del crinale discendente di Montegiovi che evita le ultime ore di insolazione al tramonto, nonché alla presenza di una vena sotterranea di acqua sufficientemente profonda da garantire un buon equilibrio idrico alle radici delle piante.

Vigneto Le Rogaie 2018 – TERRAELECTAE

Fattoria_Colognole_Rogaie_2018_1280

Andamento Climatico

Fenomeni particolari rispetto alla zona:
Il vigneto gode di una buona ventilazione dovuta all’esposizione in prossimità del crinale collinoso e alla vicinanza del bosco. La presenza del promontorio di MonteGiovi in direzione sud-ovest attenua l’esposizione al sole nelle ultime ore della giornata.

Note organolettiche

Alla vista rosso rubino. Al naso al primo impatto si presenta un’invitante amarena sotto spirito a cui segue una nota mentolata che lascia subito spazio al sentore tipico del cuoio e della prugna essiccata, nel finale viene fuori la confettura. Nel complesso tutti i sentori riecheggiano sensazioni tonde e calde. Al palato l’impatto è setoso, con un tannino molto elegante ed un finale che ricorda il bastoncino di liquirizia. Un vino molto equilibrato, con una spalla acida addolcita ed ancora molto presente.

Download

Scheda Tecnica 2018