La Fattoria Il Lago è un’antica tenuta, situata nel Comune di Dicomano a circa 30 km da Firenze. L’azienda, appartenuta in passato ai marchesi Vivai Bartolini Salimbeni, nobile ed antica famiglia fiorentina, rientra con i suoi quasi 400 ettari nella zona viticola del Chianti Rufina.

Nell’anno 1962 la tenuta passa in proprietà della famiglia Spagnoli, la quale, forte di una lunga esperienza nel ramo edile da avvio ad un ampio e continuo processo di recupero sia del patrimonio immobiliare che di quello agronomico con particolare attenzione al settore viticolo, indirizzando la scelta verso vitigni autoctoni, essenzialmente di Sangiovese.

L’azienda, con i suoi 21 ettari a vigneto posti nei declivi migliori compresi tra i 300 e i 600 mt di altitudine, assume caratteristiche quasi montane riscontrabili nelle produzioni che si rivelano con connotati di estrema eleganza e freschezza.
Dai vigneti della fattoria nascono il “Chianti Rufina” primo vino aziendale, un prodotto semplice ma piacevole per le sue delicate caratteristiche, il “Chianti Rufina Riserva”, un rosso di grande struttura e longevità, il “Pian de’ Guardi”, vero cru della fattoria che attraverso particolari tecniche riesce ad esprimere al meglio le grandi potenzialità del terroir aziendale e di conseguenza a valorizzare al massimo il nostro principale vitigno, il Sangiovese.

Ai vini sopra indicati si aggiungono poi le nuove proposte, il “Rosé” prodotto per puro caso nel 2008 rivelatosi poi un vino estremamente raffinato, il “Syrah” un vino intrigante e di grande tipicità ed infine il principe indiscusso di tutti i vini, il “Pinot Nero” vitigno per eccellenza, che qui ha trovato il suo ideale terroir in cui si rivela con tutti i suoi più affascinanti caratteri.