Castello Nipozzano

Home/Portfolio/Pelago/Castello Nipozzano
Castello Nipozzano2020-11-09T13:35:41+01:00

Descrizione Progetto

Antichissima roccaforte a difesa di Firenze fin dall’Anno Mille, il Castello di Nipozzano è la proprietà più celebre e storica della famiglia Frescobaldi e custodisce i vini della “Collezione Privata” di ogni singolo membro della famiglia Frescobaldi.

Per la tradizione popolare Nipozzano significa “senza pozzo”, a testimoniare che la zona era povera d’acqua, circostanza ideale per la coltivazione della vite. Le prime testimonianze sulla qualità del vino di Nipozzano risalgono al Rinascimento, quando anche i grandi artisti come Donatello e Michelozzo Michelozzi erano soliti acquistare questo vino.

Una particolarità unica del territorio si deve alla lungimiranza di Vittorio, illuminato antenato dei Frescobaldi, che nel 1855 investì 1.000 fiorini d’argento per iniziare a coltivare varietà allora sconosciute in Toscana, come il Cabernet Sauvignon, il Merlot, il Cabernet Franc e il Petit Verdot: dopo oltre un secolo, la cura di queste magnifiche vigne consentì la produzione del grande vino della tenuta, il Mormoreto.

Oggi, come in passato, l’unicità del terroir di Nipozzano continua a donare ai suoi vini una grande ricchezza di aromi e una straordinaria longevità.

Informazioni sulla Produzione

Anno di Fondazione: XI secolo
Superficie Totale:1307 Ha
Superficie Vitata:385 Ha
Superficie Olivata:147 Ha
Sistema di Coltivazione:Cordone speronato e guyot
Produzione Totale:n.d.

Indirizzo e Contatti

Marchesi Frescobaldi Soc. Agr. Srl
Castello di Nipozzano, Via di Nipozzano, Nipozzano, Pelago, 50060 (Firenze) - GPS: 43.784813, 11.471615
Tel.: (+39) 055 8311050 - Email: info@frescobaldi.it - Sito Web: www.frescobaldi.com


Ultime News

Torna in cima